19216811 avatar

9.9.9.9 DNS QUAD9

F-Secure con la Global Cyber Alliance hanno presentato il progetto QUAD9 , un servizio DNS pubblico e gratuito per privati ed aziende che si occupera di bloccare la navigazione verso siti malevoli. La lista dei siti malevoli gestita dai tecnici di F-Secure e' aggiornata continuamente ed ogni giorno include in media 30.000 nuovi siti pericolosi. Nel caso si faccia una richiesta presente nella blacklist del DNS una schermata ci avvisa che la navigazione e' stata bloccata specificandone i rischi.

Come usare il servizio ?, Basta utilizzare come DNS primario l'indirizzo 9.9.9.9

Il servizio DNS QUAD9 puo' essere utilizzato su qualsiasi dispositivo e con qualsiasi sistema operativo (anche nel vostro smartphone) e potete usarlo anche come DNS predefinito all'interno del vostro router in questo caso non sara' necessario configurare il vostro PC.

Per gli utenti piu' esperti il DNS QUAD9 e' compatibile con DNSSEC (tecnologia utilizzata per proteggersi dal dns spoofing)


4 SEMPLICI PASSI PER SETTARE IL VOSTRO DNS 9.9.9.9


tasto Windows+R digitate ncpa.cpl

click su Ethernet

ethernet

click su Proprieta


network proprieta

click su Protocollo Internet Versione 4 (TCP/IPv4)


tcpip4

Impostare il valore 9.9.9.9 come Dns Primario


dns 9999

IL DNS SPIEGAZIONE

Il servizio DNS (Domain Name System) è un sistema che converte gli indirizzi IP dei siti web in indirizzi alfanumerici facili da ricordare per gli utenti. Ad esempio, quando si inserisce "google.com" nella barra degli indirizzi del proprio browser, il servizio DNS traduce questo indirizzo in un indirizzo IP, che viene poi utilizzato dal browser per accedere al sito web.
Il funzionamento del servizio DNS è basato su una gerarchia di server che si trovano a diversi livelli di autorità. Quando si cerca di accedere a un sito web, il browser invia una richiesta al server DNS locale, che cerca l'indirizzo IP del sito nella sua cache.
Se il sito non è presente nella cache, il server invia una richiesta ad un altro server DNS più autoritativo, che a sua volta cerca l'indirizzo IP nel proprio database. Questo processo viene ripetuto fino a quando non viene trovato l'indirizzo IP del sito richiesto, che viene quindi inviato al browser dell'utente.
Uno dei migliori servizi DNS disponibili oggi è Cloudflare DNS. Questo servizio offre una velocità di risposta estremamente rapida, protezione contro gli attacchi DDoS e privacy avanzata, in quanto non registra gli indirizzi IP degli utenti o le richieste DNS. Inoltre, Cloudflare DNS offre una versione gratuita del servizio, che è ideale per la maggior parte delle esigenze degli utenti.